EUROSPORTING JUNIOR CUP: FINALI DOMENICA 10 GENNAIO
La diciottesima edizione del torneo giovanile di tennis “Eurosporting Junior Tennis Cup” 8° Memorial Edi Aldo Raffin, manifestazione di preminente interesse nazionale che inaugura la stagione agonistica 2021 della Federazione Italiana Tennis, è giunta al suo epilogo con gli incontri di finale che verranno disputati sui 7 campi coperti dell’Eurosporting a partire dalle ore 10.15 di Domenica 10 Gennaio. Ben 180 gli iscritti provenienti dai vari circoli del Triveneto e Lombardia. Una grande mole di lavoro per il giudice arbitro Giancarlo Turrisi e per tutta l’organizzazione del torneo che hanno dovuto gestire l’imponente numero di match scaturito dai vari tabelloni ma anche tutte le prescrizioni dettate dal rigido protocollo anti-Covid dettato per la regolare disputa del torneo. Impeccabile il comportamento dei ragazzi e dei loro accompagnatori che hanno seguito alla lettera ogni indicazione comportamentale dal loro ingresso in struttura fino alla loro uscita.
A contendersi il titolo nella categoria Under 10 maschile saranno Antonio Riva del Tc Città di Udine e Antonio Borgo (Asd San Paolo Pd). In campo femminile la finale verrà disputata tra la portacolori del Tc Fagagna Maria Speranza Mattiussi e la canevese Anna Lou Bottosso.
Nella categoria Under 12 maschile, il primo finalista è Luca Wood (Sporting Porcia) vincitore in semifinale su uno sfortunato Christofer Ferretti (testa di serie n.1) costretto al ritiro per infortunio quando il punteggio era 3 a 1 per il suo avversario. Wood si contenderà il titolo nella categoria U.12 contro Jacopo Nerotti (Canottieri Bissolati Cremona) vincitore in semi su John Marcolin (Eurotennis Treviso) per 7/6 6/4.
Nella categoria Under 12 femminile la t.d.s. n.1 Aurora Piccinini (Tc Martignacco) incontrerà la pordenonese Giorgia Simonetta Ceciliot (Tc Linus Porcia) vincitrice in semifinale su Sara Dall’Antonia (Tc Caneva) per 6/3 7/5.
Nell’under 14 maschile risultato a sorpresa con l’eliminazione della testa di serie n.1 Lorenzo Berto (Eurotennis Treviso). Al termine del match più intenso di tutto il torneo Nicola Gianesi (River sport Cervignano) ha avuto la meglio sul veneto vincendo solo al tie-break finale con il punteggio di 3/6 6/4 10/8. A contendere il titolo al friulano ci sarà Marco Lorenzon (Eurotennis Treviso) che si è guadagnato l’accesso alla finale battendo in un’altra spettacolare partita il portacolori del Tc Città di Udine Giacomo Taddia. 3/6 6/4 10/3 il punteggio finale a favore del veneto. Nel tabellone under 14 femminile la testa di serie n.1 Lisa Marie Sartori (Asd Monguelfo) supera con autorità Alessia Vittoria Landi con il punteggio di 6/0 6/2 ed accede alla finale dove incontrerà Cecilia Franzin (Tc Triestino) vittoriosa su Emily Iosio al termine di un tiratissimo match deciso solo al tie-break del terzo set. Punteggio finale a favore dell’alabardata 6/1 4/6 10/7.
Nell’under 16 maschile la sfida finale è tra i portacolori del Tc San Giovanni Lupatoto VR Marco Modenese che in semifinale ha dovuto lottare fino alla fine per avere la meglio su Manuel Variano (Tc Martignacco) per 2/6 7/5 10/6 e Pierandrea Valvasori (Asd Gaja Ts) che ha superato brillantemente Gottardo Danil Ganusevich (River Club Cervignano) per 6/4 6/0. Infine nell’under 16 femminile la testa di serie n.1 Margherita Marcon (GT Tennis) classifica 2.7 è la prima finalista e incontrerà, come da pronostico, la testa di serie n.2 Nicole Iosio (Tennis Park Villorba) class. 2.7 che in semifinale ha battuto nettamente Gaia Mazzoleni del Tc La Fenice.
A partire dalle ore 10.15 le finali che per protocollo di sicurezza dovranno disputarsi a porte chiuse.