Master nazionale di wheelchair FIT – Lab 2021 / Master nazionale FISDIR Intellettivo relazionale 4- 8 Dicembre
Dal 5 all’8 Dicembre si svolgerà presso l’Eurosporting di Cordenons il Master finale del circuito nazionale FIT-LAB 2021 di tennis in carrozzina maschile. La manifestazione è l’epilogo di una serie di tornei che si sono svolti nell’anno in corso nei vari circoli d’Italia e alla quale hanno partecipato centinaia di atleti. A qualificarsi per il Master finale i migliori 8 giocatori che si affronteranno nella prima fase con la formula dei gironi all’italiana e successivamente ad eliminazione diretta con semifinali e finali.
Sono attese all’Eurosporting le migliori “racchette” nazionali e le loro partite avranno la copertura del canale digitale Supertennix visibile in streaming in diretta. Lo spettacolo sarà assicurato dalle performance di questi atleti che sono in grado di offrire un tennis di alto livello seguendo tutte le regole del tennis per normodotati con l’unica eccezione della possibilità dell’utilizzo del secondo rimbalzo negli scambi di gioco. Si giocherà sui campi in Play-it. Le partire sono programmate a partire dal pomeriggio di Domenica 5 con gli incontri del girone previsti fino a lunedì 6 per
concludersi con la fase ad eliminazione diretta Martedì 7 e con le finali Mercoledì 8 Dicembre in mattinata.
Nel week-end del 4-5 dicembre si svolgerà anche il Master nazionale Fisdir manifestazione paralimpica riservata ai giocatori con disabilità intellettiva relazionale. Il Master finale, rappresenta l’atto conclusivo del circuito nazionale tennis FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), circuito che ha visto coinvolte 6 regioni d’Italia dal Nord ( Emilia Romagna – Liguria – Lombardia e Piemonte) al Sud (Puglia e Sicilia).
L’evento, sarà organizzato dall’Acsd Arcobaleno di San Vito al Tagliamento in collaborazione con l’Eurosporting di Cordenons e coordinato dal responsabile nazionale tennis FISDIR Vincenzo Morgante.
Saranno 22 gli atleti partecipanti al Master, provenienti da varie regioni d’Italia, che si contenderanno il titolo di campione d’Italia nelle seguenti categorie:
– Singolare e Doppio maschile Open
– Singolare e Doppio maschile C21 (riservato ad atleti con Sindrome Down)
– Singolare maschile Promozionale
La manifestazione sportiva, avrà il patrocinio e la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia e del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Friuli Venezia Giulia.