EUROSPORTING JUNIOR CUP: CONCLUSE LE SEMIFINALI. FINALISSIME DOMENICA 9 GENNAIO
La diciannovesima edizione del torneo giovanile di tennis “Eurosporting Junior Tennis Cup” 9° Memorial Edi Aldo Raffin, manifestazione di preminente interesse nazionale che inaugura la stagione agonistica 2022 della Federazione Italiana Tennis, è giunta al suo epilogo con gli incontri di finale che verranno disputati sui 7 campi coperti dell’Eurosporting a partire dalle ore 10.00 di Domenica 9 Gennaio. 130 gli iscritti provenienti dai vari circoli del Triveneto. Una grande mole di lavoro per il giudice arbitro Giancarlo Turrisi e per tutta l’organizzazione del torneo che hanno dovuto gestire l’imponente numero di match scaturito dai vari tabelloni ma anche tutte le prescrizioni dettate dal rigido protocollo anti-Covid dettato per la regolare disputa del torneo. Impeccabile il comportamento dei ragazzi e dei loro accompagnatori che hanno seguito alla lettera ogni indicazione comportamentale dal loro ingresso in struttura fino alla loro uscita.
A contendersi il titolo nella categoria Under 10 maschile saranno Mattia Savonitto del Tc Mogliano e Nicolò Battistel (Tc Motta). In campo femminile la finale è già stata disputata e ne è uscita vincitrice la portacolori della Polisportiva San Marco Marta Parpinel sconfiggendo per 6/2 6/1 Matilda Giancotti del TC Grignano Ts
Nella categoria Under 12 maschile, il primo finalista è Marco Antonio Tranciuc (TC San Vito) vincitore in semifinale sulla testa di serie n.1 del tabellone Federico Giordano (Tc Triestino). Tranciuc si contenderà il titolo nella categoria U.12 contro Filippo Mario Costacurta (Ranazzurra Conegliano) vincitore in semi su Antonio Riva (St Città di Udine) per 6/2 6/4. Nella categoria Under 12 femminile Cristiana Petrache (Tc Modus) incontrerà la canevese Matilde Dall’Antonia (Tc Caneva) vincitrice in semifinale sulla compagna di circolo Giulia Zoppas (Tc Caneva) per 7/6 6/3.
Nell’under 14 maschile nessuna sorpresa con la testa di serie n.1 Marco Lorenzon (Eurotennis Treviso) che si conquista la finale sconfiggendo Matteo Gherbassi (Tc Campagnuzza) per 6/2 7/5. A contendergli il titolo ci sarà Patrick Canola (Tc Campagnuzza Go) che si è guadagnato l’accesso alla finale battendo in una spettacolare partita il portacolori dell’Ato Opicina Ts Andrea Cogolo. 7/6 7/6 il punteggio finale a favore del goriziano. Nel tabellone under 14 femminile Giulia Zoppas (Tc Caneva) supera Beatrice Bevilacqua (Tc Olivera) con il punteggio di 6/1 6/2 ed accede alla finale dove incontrerà Margherita Losco (Tc Novapalma) vittoriosa su Matilde Dall’Antonia al termine di un tiratissimo match deciso solo al tie-break del terzo set. Punteggio finale a favore della Losco 2/6 6/3 10/5.
Nell’under 16 maschile la sfida finale è tra il portacolori dell’Eurotennis Treviso Marco Lorenzon (in finale anche nella categoria Under 14) e Luca Wood (Sporting Porcia) che, in semifinale, aveva superato Carlo Enrico Muz dell’Eurotennis Cordenons. Infine nell’under 16 femminile la testa di serie n.1 Grizzo Giorgia (Sporting Porcia) è la prima finalista e incontrerà, come da pronostico, la testa di serie n.2 Vanessa Gruarin (Tc Linus) che in semifinale ha battuto per 6/2 6/2 Giorgia Bevilacqua del Tc Olivera.
A partire dalle ore 10.00 tutte le finali con obbligo di Green Pass per accedervi.