TUTTO PRONTO PER #SERENAWINES1881TENNISCUP 2022
TORNA IL GRANDE TENNIS TARGATO EUROSPORTING CORDENONS – SERENA WINES 1881 TENNIS CUP 2022 INTERNAZIONALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Nel solco di una tradizione oramai consolidata nel tempo, anche quest’anno tornano i tornei internazionali di tennis sui campi dell’Eurosporting Cordenons. Un imperdibile doppio appuntamento organizzato dalla direttrice del torneo Serena Raffin e dal suo staff sempre in prima linea quando si parla di tennis ed eventi d’elite, entrato a far parte a pieno titolo nel gotha dell’estate sportiva italiana.
Due settimane dal 24 luglio al 7 agosto all’insegna del grande tennis, che quest’anno avrà come main title sponsor Serena Wines 1881 per entrambi gli appuntamenti Itf femminile W60 e Atp Challenger 80. Da sottolineare il fondamentale supporto fornito dal main title sponsor Serena Wines 1881, dalla regione FVG, dal Comune di Cordenons e dai numerosi sponsor locali e non, che per l’ennesima volta hanno voluto veicolare il proprio messaggio attraverso il tennis internazionale disputato sui campi dell’Eurosporting Cordenons.
Immagini dalla Conferenza stampa di Lunedì 18 Luglio 2022
ITF World Tennis Tour W60
Torneo Internazionale Femminile dal 24 luglio al 30 luglio 2022
Ad aprire le danze saranno le donne approdate alla 7° edizione con un torneo Itf da 60mila dollari di montepremi, un prize money quadruplicato rispetto al recente passato, che permetterà di poter ammirare sui campi in terra rossa dell’Eurosporting Cordenons alcune delle più interessanti tenniste del panorama internazionale, non solo per quanto riguarda la stagione in corso.
Basti pensare che nell’entry list è presente il nome della 29enne francese Kristina Mladenovic, attuale n.120 del mondo ed ex top ten nell’ottobre del 2017, che vanta 2 titoli Wta in singolare e ben 6 titoli dello Slam in doppio. L’ultimo prestigioso torneo è stato conquistato da “Kiki” in questa edizione del Roland Garros in coppia con la connazionale Caroline Garcia.
Le gerarchie in termine di enty list saranno però ad appannaggio della 23enne ungherese Panna Udvardy, numero 100 del ranking Wta e vincitrice di 5 titoli nel circuito Itf, che nel recente torneo di Wimbledon si è issata fino al secondo turno prima di cedere alla belga Elise Mertens. Seconda favorita almeno sulla carta del seeding friulano, sarà la 23enne svizzera Ylena In-Albon giocatrice in forte ascesa, vincitrice del W60 a Saint-Gaudens, che ha già calcato il palcoscenico dell’Eurosporting, senza troppa fortuna, nell’edizione del 2020.
Degna di nota la presenza in tabellone della 17enne ceca Linda Fruhvirtova, uno dei talenti più cristallini nel panorama internazionale al femminile che quest’anno può vantare il quarto turno raggiunto al Premier Mandatory di Miami, sconfiggendo tra le altre la belga Mertens e la bielorussa Azarenka, a inizio stagione aveva griffato l’albo d’oro al W25 di Cancun. Al momento l’Italia sarà rappresentata dalla 32enne laziale Federica Di Sarra, n.234 del mondo, che quest’anno ha raggiunto i quarti di finale nel W60 di Caserta. Di Sarra non è nuova a queste latitudini, nel 2020 infatti raggiunse la semifinale uscendo sconfitta dalla futura vincitrice cinese Qinwen Zheng.
E’ molto probabile che il cast di azzurre presenti nel main draw andrà via via in crescendo attraverso il tabellone di qualificazioni e le wild card da assegnare ancora in fase di definizione da parte degli organizzatori.
ATP Challenger 80
Torneo Internazionale Maschile dal 31 luglio al 7 agosto 2022
Il delizioso antipasto in “rosa” servito nella settimana dal 24 al 30 luglio, giorno in cui si disputerà la finale, sarà il prologo del ricco menù tennistico che scatterà in concomitanza con l’inizio della 19° edizione dell’Atp Challenger 80, dotato di un montepremi di 45.730 euro, con un ottimo cut off di entry list a 209. Teorico primo favorito sarà il ceco Zdenek Kolar, attualmente numero 113 Atp, che nel recente Roland Garros ha sfiorato l’impresa contro Stefanos Tsitsipas, costretto agli straordinari per avere ragione in 5 set del 25enne semifinalista in questa stagione ai challenger di Oeiras 2 e Barletta.
Il numero 2 del seeding sarà l’argentino Juan Manuel Cerundolo, fratello del campione uscente Francisco, attualmente n.114 della classifica mondiale Atp, che vanta un best ranking tra i top 80 e in questa stagione ha raggiunto i quarti di finale nei challenger di Vicenza e Forlì 6. Con il ruolo di secondo favorito del torneo si presenterà il 25enne portoghese Nuno Borges, attualmente n.115 Atp suo attuale best ranking, vincitore nello scorso mese di aprile del challenger 80 di Barletta. Un’altra presenza molto nota agli appassionati sarà quella di Andrea Collarini altro tennista albiceleste che ha spesso ben figurato nelle sue partecipazioni al torneo. Da tenere d’occhio anche il bosniaco Damir Dzhumur, ex top 25 del ranking Atp, che vanta tre titoli 250 e dopo un lungo periodo di appannamento sta cercando nuovamente un posto al sole nel panorama internazionale.
Come spesso accade la pattuglia azzurra sarà ben nutrita con 7 giocatori già ammessi di diritto nel tabellone principale.
Uomo copertina come mai in questa edizione è Riccardo Bonadio, il 28enne di Azzano Decimo che quest’anno ha scalato la classifica Atp fino a raggiungere il proprio career high al numero 188. Un piazzamento, quello del friulano, impreziosito dalla finale nel Challenger 90 di Bratislava e la partecipazione alle qualificazioni di due tornei Major come Roland Garros e Wimbledon. Segno che l’ottimo lavoro svolto con il coach pavese Mattia Livraghi e un cambio di rotta sullo stile alimentare stanno regalando a Bonadio uno scorcio di carriera davvero promettente.
Tra i ritorni va annoverato il marchigiano Stefano Travaglia, teste di serie numero 4, che lo scorso anno raggiunse i quarti di finale, alla ricerca della forma migliore dopo un infortunio che ne ha compromesso buona parte della stagione sul “rosso”. C’è curiosità per vedere all’opera Franco Agamenone attuale n.144 del ranking Atp, che quest’anno ha vinto il Challenger di Roma Garden nello scorso mese di maggio, preludio alla conquista del main draw nel recente Roland Garros.
Altra presenza di tutto rispetto è quella del romano Flavio Cobolli, n.145 Atp, che ha già messo in evidenza le sue qualità raggiungendo le semifinali a Roseto degli Abruzzi e al Garden di Roma, dopo la convocazione ricevuta da capitan Filippo Volandri in Coppa Davis, come sesto uomo, nella vittoriosa trasferta in Slovacchia. Cobolli è in piena corsa per qualificarsi alle Next Gen Atp Finals in programma nel mese di novembre all’Allianz Cloud di Milano. Stesso percorso di crescita se possibile ancor più evidente quello compiuto dal 21enne perugino Francesco Passaro, n.191 Atp, che in questo 2022 ha raggiunto tre finali nel circuito Challenger a Sanremo, Forlì 6 e Milano, mettendo in mostra un tennis dalla cifra tecnica di assoluto valore.
Chi sta vivendo un 2022 caratterizzato da ottimi risultati è Giulio Zeppieri, il 20enne mancino di Latina sotto la cura di coach Fischetti, si presenta a ridosso delle prime otto teste di serie ed ha raggiunto quattro volte i quarti di finale nel circuito cadetto e il tabellone principale agli Internazionali d’Italia e Roland Garros dove ha perso al primo turno ma giocando alla pari contro avversari ostici come Khachanov e Hurkacz.
Non meno interessante sarà la partecipazione di Luca Nardi, classe 2003 soprannominato il “Giotto” del tennis italiano da molti addetti ai lavori per il suo stile nitido e pulito sul campo, che quest’anno sta consolidando il suo processo di crescita griffato dalla vittoria al Challenger di Lugano e la semifinale raggiunta a Barletta.
Dando uno sguardo ai possibili “alternates”, ovvero quei giocatori che potrebbero subentrare nel main draw in caso di qualche defezione oppure prendere il via dal tabellone cadetto, vi sono alcuni tennisti di cui vale la pena spendere qualche considerazione.
Un piacevole ritorno alle latitudini dell’Eurosporting potrebbe essere rappresentato dall’ungherese Mate Valkusz che raggiunse la finale dell’edizione 2018 da vero e proprio outsider, inchinandosi soltanto al beniamino del pubblico friulano e non solo Paolo Lorenzi, in uno degli epiloghi più intensi e spettacolari della kermesse.
Un torneo che potrebbe servire anche per misurare i progressi in singolare di Andrea Vavassori, attuale n.250 Atp, dopo le brillanti prestazioni messe in mostra a Wimbledon dove ha centrato l’ingresso nel tabellone principale. Senza dimenticare un redivivo Salvatore Caruso, il 29enne siciliano che sta cercando di risalire la china reduce da un periodo avaro di risultati, dopo un best ranking al numero 76, raggiunto nel 2019 quando conquistò il terzo turno al Roland Garros piegato da un certo Novak Djokovic.
La quota “new comer” in chiave tricolore potrebbe essere completata dalla presenza di Luciano Darderi e Matteo Arnaldi, due giovani in piena ascesa chiamati a confermare quanto di buono mostrato in questo scorcio di stagione sulla terra battuta italiana e non solo, dove hanno ottenuto ottimi piazzamenti raggiungendo diverse semifinali e nel caso del ligure Arnaldi anche la vittoria nel Challenger 50 di Francavilla a Mare, lo scorso mese di maggio.
Main Title Sponsor
SERENA WINES 1881
“La passione per questo sport e il legame con la famiglia Raffin e quindi l’Europorting, sono sempre stati i motivi forti della nostra sponsorizzazione ai tornei internazionali, che acquisiscono sempre più valore ed importanza – spiega Luca Serena titolare di Serena Wines 1881 – come il nostro ruolo di main title sponsor nell’edizione 2022. Quest’anno abbiamo allargato i nostri orizzonti con nuovi progetti, tra cui quello legato allo sport paralimpico. Abbiamo infatti iniziato una collaborazione con Obiettivo3, centro di ascolto per i disabili fondato da Alex Zanardi – conclude Luca Serena – a cui abbiamo dedicato due bottiglie in edizione speciale, che saranno anche il premio per i vincitori dei tornei”.
Tutti gli elementi di interesse sono ben calibrati e dosati in perfetta armonia tra di loro per assistere a uno spettacolo tennistico di 2 settimane che richiamerà un notevole drappello di appassionati sui campi dell’Eurosporting Cordenons dal territorio friulano e non solo…ed ora è proprio il caso di dirlo buon tennis a tutti!!!
FOLLOW #serenatenniscup
Web: https://bit.ly/itf-atp-2022
Facebook @eurosporting.cordenons: www.facebook.com/eurosporting.cordenons
Instagram @eurosportingcordenons: www.instagram.com/eurosportingcordenons
Twitter @eurosportingexp: twitter.com/EurosportingExp