AVANZA LA MORATELLI. ESCONO ROSATELLO E PIERI: ITF W60 CORDENONS INTERNAZIONALI FVG SERENA WINES 1881 TENNIS CUP
ITF W60 CORDENONS INTERNAZIONALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA SERENA WINES 1881 TENNIS CUP: AVANZA LA MORATELLI. ESCONO ROSATELLO E PIERI
Entra sempre più nel vivo con il quasi completamento del secondo turno, la 7°edizione dell’Itf W60 Cordenons, torneo dotato di un montepremi di 60mila dollari, che si disputa sui campi in terra battuta dell’Eurosporting.
Quasi perché sul finire del programma pomeridiano si è scatenato un autentico acquazzone che non ha permesso di portare a termine la bellissima sfida tra la promettente ceca Linda Fruhvirtova e l’italiana Nuria Brancaccio, fermata sul 4-6 7-6 6-5 in favore della 17enne, testa di serie numero 4. La Brancaccio può recriminare per non aver saputo capitalizzare un vantaggio di 5-4 e servizio nel secondo set, ma soprattutto due match point non trasformati nel parziale decisivo, con la Fruhvirtova alla battuta. Il finale del thriller tennistico avrà una sua risposta alle 12:30 sul centrale dell’Eurosporting.
Nemmeno iniziata la sfida tra Matilde Paoletti e la spagnola Marina Bassols Ribera che inizierà domani non prima delle 12, sul campo Serena Wines 2.
In apertura di programma facile successo sul centrale di Elina Avanesyan, seconda favorita del torneo, infligge un doppio 6-0 alla spagnola Burillo Escorihuela in meno di un’ora, mettendo in mostra un gioco a tratti incontenibile.
Accede ai quarti di finale anche Angelica Moratelli vincitrice in tre set sulla giapponese Kurumi Nara, ex top 30 del ranking Wta. L’azzurra dopo un primo set dal rendimento altalenante è stata capace di alzare il proprio livello di gioco limitando gli errori gratuiti e nonostante qualche patema di troppo nel momento di chiudere ha fatto suo l’incontro.
Poca fortuna invece per Camilla Rosatello costretta ad inchinarsi alla maggiore solidità dell’austriaca Julia Grabher, numero 3 del seeding friulano, che si è imposta con un doppio 6-3, nel secondo match disputato sul campo centrale.
Stessa sorte per Jessica Pieri sconfitta nettamente 6-4 6-0 dall’ungherese Panna Udvardy, numero 100 Wta e prima favorita del torneo friulano. L’azzurra ha tenuto testa alla più quotata avversaria fino al decimo gioco del primo set, con l’ungherese capace di capitalizzare l’unica palla break avuta a disposizione nel corso della frazione iniziale.
Avrebbe meritato maggior fortuna la lucky loser azzurra Arianna Zucchini, che opposta alla slovena Erjavec è stata costretta al ritiro a metà del terzo set, a causa di un guaio muscolare alla coscia destra avvenuto nei primi games del secondo parziale, dopo un assoluto dominio nelle prime fasi dell’incontro.
Vittoria in rimonta per la tedesca Gerlach che dopo un avvio diesel ribalta l’esito della sfida con la burundese Nahimana piegata con il punteggio di 3-6 6-4 6-1.
Presente come sempre in questi giorni Tathiana Garbin capitana della nazionale italiana di Billy Jean King Cup, che analizza così il momento del tennis femminile chiave azzurra: “Stiamo creando le giuste basi per garantire un futuro ad alto livello, abbiamo alcune giovani molto interessanti come Alvisi, Brancaccio, Delai, Paoletti e Urgesi che in futuro potranno costituire un ricambio generazionale alle già affermate Bronzetti, Giorgi, Trevisan e Paolini.”
( qui la video intervista completa > https://www.youtube.com/watch?v=J79bA6W2ZGM ).
Domani (giovedì 28 luglio) a partire dalle 14 sono in programma i quarti di finale.
RISULTATI SECONDO TURNO SINGOLARE:
E.AVANESYAN (2) – I.BURILLO ESCORIHUELA (ESP) 6-0 6-0
A.MORATELLI (ITA) (q) – K.NARA (JPN) 3-6 6-3 6-3
K.GERLACH (GER) (7) – S.NAHIMANA (BDI) 3-6 6-4 6-1
J.GRABHER (AUT) (3) – C.ROSATELLO (ITA) 6-3 6-3
P.UDVARDY (HUN) (1) – J.PIERI (ITA) (WC) 6-4 6-0
V.ERJAVEC (SLO) (q) – A.ZUCCHINI (ITA) (LL) 1-6 6-0 4-0 Rit.
L.FRUHVIRTOVA (CZE) (4) – N.BRANCACCIO (ITA) (WC) 4-6 7-6 (4) 6-5 Sosp.
M.PAOLETTI (ITA) (WC) – M.BASSOLS RIBERA (ESP) Rinviata
INFO #serenatenniscup
Web: https://bit.ly/itf-atp-2022
Facebook @eurosporting.cordenons: www.facebook.com/eurosporting.cordenons
Instagram @eurosportingcordenons: www.instagram.com/eurosportingcordenons
Twitter @eurosportingexp: https://twitter.com/EurosportingExp