LA STORIA DEL PADDLE

Argomenti: ,

Il gioco del Paddle nasce in Mexico a metà degli anni 60, quando il signor Enrique Corcuera decise di costruire un campo da tennis nella propria residenza. Lo spazio a disposizione era però più piccolo di quello necessario per costruire un campo da tennis regolamentare ed era limitato in alcuni lati da dei muri.

 

Tutte queste problematiche vennero però superate, escogitando un nuovo modo per giocare a “tennis” , ossia includendo i muri nel campo da gioco valido. Questa combinazione tra pareti e area di gioco più piccola si è sviluppata nel tempo fino ad arrivare a diventare il campo da paddle moderno, con pareti in vetro e griglia.

Successivamente negli anni ottanta, il paddle si espande in Sud America e in Europa (soprattutto Spagna e Argentina) e all’inizio degli anni novanta arriva in Italia dove si aprono i primi campi nel nord d’Italia.

 

Negli ultimi 20 anni il paddle da gioco è diventato un vero e proprio sport e la Spagna, è diventata man mano la nazione con più tesserati e con più campi al mondo.

In Italia dall’ aprile del 2008, il paddle viene finalmente riconosciuto dal C.O.N.I., attraverso l’inserimento del Settore Paddle nell’ambito della Federazione Italiana Tennis. Da quel momento il movimento sta avendo uno sviluppo esponenziale sul territorio, grazie anche alla completa integrazione istituzionale e sportiva. Nell’anno 2014 sono partiti i primi corsi per diventare istruttore di paddle mentre nel 2015 è partito il primo campionato a squadre di serie A.

 

Nel mondo è spesso praticato da ex giocatori di tennis professionisti. Molti sono coloro che hanno aperto un club di paddle di livello internazionale, come per esempio Juan Carlos Ferrero (ex n°1 del mondo) e Henri Leconte (ex n°5 del mondo). In Italia il paddle sta attirando l’attenzione di molti come testimonia la grande affluenza di pubblico che c’è stata alla paddle arena agli ultimi BNL internazionali d’Italia a Roma. Tra i vari eventi, si è svolta una due giorni di amichevoli con i migliori giocatori del mondo di paddle tra cui anche il numero uno Fernando Belasteguin.

 

 

 

 

 

Share

Follow us

 
INFO LIVE
disponibilità
e prenotazione
CAMPI
icona-whatsapp