Fare attività fa bene e farla all’aria aperta è altrettanto salutare ed è fortemente consigliato da numerosi specialisti ed esperti della salute.
Alcuni studiosi di prestigiose università americane hanno dimostrato che le persone non praticanti attività fisica incontrano problematiche della pelle più facilmente. Un esempio ne sono acne e psoriasi. Ciò è spiegato dalla relazione tra glucosio rimasto nel sangue, che non viene bruciato dall’esercizio e dal livello di stress a cui il corpo è sottoposto.
Lo stress sollecita la produzione di cortisolo, il quale a sua volta può provocare l’aggravamento di situazioni patologiche. Lo sport invece stimola la produzione di endorfine, che hanno proprietà analgesiche ed eccitanti in modo naturale, portando benefici salutari psicofisici ed indirettamente salutari per la pelle.
L’attività sportiva ci permette di liberarci dalle tossine, ossigenare la pelle e di conseguenza dona una lucentezza maggiore.
Infine, ma non con minor importanza fare sport permette di migliorare la stimolazione della produzione del collagene, proteina che nutre e rende la pelle più tonica e visivamente più bella!
Molti sono quindi i benefici che l’attività fisica suscita anche a livello dermatologico, ma molti sono i dubbi che accompagnano chi pratica sport, in particolare modo all’aria aperta ed in periodo invernale.
Spesso affrontiamo giornate all’aperto, al freddo, a temperature alle quali non siamo abituati e come possiamo fare per mantenere al meglio la nostra pelle? Proteggerla e prevenire danni?
A tutte queste domande e molte altre nozioni e curiosità risponderà l’esperto in dermatologia il Dottor Pagliaro Michele nella serata informativa sulla cura e salute della pelle, che si terrà il 6 dicembre alle ore 20.30.
La serata è aperta a tutti ed è gradita la prenotazione attraverso questo link: https://goo.gl/oADxuV