AL WHEELCHAIR TENNIS FIT LAB 3.11 by UMANA SUCCESSO FINALE PER il SICILIANO SALVATORE VASTA
E’ il 42enne siciliano Salvatore Vasta il trionfatore della 3° edizione del Wheelchair tennis 1.500 Fit Lab 3.11 by Umana, disputato sui campi Play It indoor dell’Eurosporting Cordenons e dotato di un montepremi di 2.000 euro. Un evento che ha visto come direttore del torneo il maestro di tennis Claudio Bortoletto.
Vasta, testa di serie numero 1 alla sua prima apparizione alle latitudini friulane, ha sconfitto in finale il 32enne lombardo Paolo Cancelli con il punteggio di 6-2 6-4. Un atto conclusivo che ha rispettato il pronostico della vigilia ed ha vissuto di una fase di equilibrio soltanto nel secondo set, per il resto Vasta ha dominato l’incontro così come ha fatto durante tutto il torneo.
Alla premiazione del tabellone di singolare erano presenti Serena Raffin responsabile eventi e marketing dell’Eurosporting Cordenons, il sindaco di Cordenons Andrea Delle Vedove e Diego Vegetti giudice arbitro della manifestazione.
“E’ stata una finale combattuta – racconta il vincitore – soprattutto nel secondo parziale Cancelli mi ha preso le misure e tolto il ritmo. Io cercavo di scambiare poco, si sono rivelati decisivi i due killer point sul 4-4. Ho giocato un incontro ordinato cercando di comandare gli scambi fin dal servizio, mentre lui cercava di allungare alzando spesso la pallina, fortunatamente ho trovato anche un ace sul matchpoint. Quest’anno ho vinto due tornei Fit Lab 3.11 a Calimera in provincia di Lecce e qui a Cordenons. La prima settimana di dicembre – prosegue Vasta – disputerò il master ad Albinea in Emilia, essendo numero 4 nella race stagionale Tpra e numero 13 a livello nazionale in quella assoluta. L’obiettivo per il prossimo è quello di poter giocare alcuni tornei Itf Wheelchair internazionali pur mantenendo viva l’attività nazionale. Ringrazio in particolare il maestro Antonino Cavallaro e l’Asd Volcano Sportabilia Catania di cui sono anche il vice presidente. Sto cercando di coinvolgere sempre più atleti disabili attraverso un progetto mirato che porti i tanti praticanti della nostra associazione verso l’agonismo. Desidero infine ringraziare tutta l’organizzazione per il supporto che ci ha fornito durante il torneo – conclude il vincitore del tabellone di singolare – e la tanta accessibilità riscontrata qui all’interno dell’Eurosporting.
Per quanto riguarda il tabellone di consolazione la vittoria è andata al 43enne pugliese Roberto Sodero che ha sconfitto con un doppio 4-2 Alessandro Paulon.
Nel doppio successo per il binomio formato da Erick Trovesi/Paolo Cancelli che si sono imposti su Alessandro Zanchetto/Daniel Danila con il punteggio di 6-1 6-1.
QUARTI DI FINALE:
SALVATORE VASTA (1) – ERICK TROVESI 6-2 6-2
DANILO DANILA (4) – GIORDANO ZAVATTONI 6-1 6-2
PAOLO CANCELLI (3) – ANDREA D’AGOSTINI 6-2 6-3
FABIO SPADONI (2) – ALESSANDRO ZANCHETTO 7-5 6-4
SEMIFINALI:
SALVATORE VASTA (1) – DANIEL DANILA (4) 6-4 6-2
PAOLO CANCELLI (3) – FABIO SPADONI (2) 6-0 6-1
FINALE SINGOLARE:
SALVATORE VASTA (1) – PAOLO CANCELLI (3) 6-2 6-4
FINALE TABELLONE SINGOLARE DI CONSOLAZIONE:
ROBERTO SODERO (1) – ALESSANDRO PAULON (2) 4-2 4-2
FINALE TABELLONE DI DOPPIO:
ERICK TROVESI/PAOLO CANCELLI – ALESSANDRO ZANCHETTO/DANIEL DANILA 6-1 6-1