ARRIVA IL CAMPO DA PADDLE ALL’ EUROSPORTING CORDENONS
Scarica il volantino informativo di to go PADDLE
COME NASCE IL PADDLE
Il gioco del paddle nasce in Mexico negli anni 70 e si espande in Sud America e in Europa (soprattutto Spagna e Argentina) negli anni ottanta. All’inizio degli anni novanta il paddle arriva in Italia.
Dall’ aprile del 2008 il Paddle viene riconosciuto dal C.O.N.I., attraverso l’inserimento del settore paddle nell’ambito della federazione italiana tennis.
In Europa è spesso praticato da ex giocatori di tennis professionisti che hanno aperto club di paddle di livello internazionale come per esempio Juan Carlos Ferrero (ex n°1 del mondo) e Henri Leconte (ex n°5 del mondo).
IL CAMPO DA GIOCO
le dimensioni del campo sono 10m. x 20m. delimitato da pareti che fanno parte dell’ area di gioco e sono in parte in vetro e in parte in griglia.
IL GIOCO DEL PADDLE
Il campo, più piccolo rispetto a quello da tennis, determina ovviamente che la “conquista della rete” e il “gioco di volo” siano molto importanti; il fatto che la palla sia ancora giocabile dopo il rimbalzo sulle pareti fa si che il gioco non sia affatto basato solo sulla forza ma anche sulla posizione in campo, l’occhio nel prevedere le traiettorie dopo i rimbalzi sulle pareti, la tattica, l’agilità nei recuperi e la precisione nel “piazzare” i colpi a ridosso delle pareti.
A paddle si gioca sempre in coppia anche mista.
UNO SPORT PER TUTTI
Interessati naturali a questo sport possono essere tutti coloro che hanno giocato/giocano a tennis e/o squash e in generale tutti gli appassionati di qualsiasi altro sport della racchetta.
La caratteristiche del paddle fanno si che vi possa giocare praticamente chiunque dai 6 fino agli 80 anni ed è ideale per i bambini anche come primo approccio al Tennis.
Per INFO
Responsabile Paddle Eurosporting
Sabina Da Ponte – Maestra Federale di Paddle
t 0434 581173 – eurosporting@euro-sporting.it