ATP CHALLENGER: TUTTI I RISULTATI E LE EMOZIONI DELLA PRIMA GIORNATA DELLE QUALIFICAZIONI
ACQUA DOLOMIA CUP, QUALIFICAZIONI AMARE PER I PORDENONESI FIORENZATO E DAVID
Troppo forti lo spagnolo Martinez Portero e il croato Sancin
Domani seconda giornata prima del via del tabellone principale: assegnate le ultime wild card
In attesa di Lorenzi e degli altri big, che entreranno in scena da lunedì, quando prenderà il via il tabellone principale (completato con le wild card concesse a Gianluigi Quinzi, Matteo Donati e Gianluca Mager), si è aperta con la prima giornata di qualificazioni la tredicesima edizione degli Internazionali di tennis del FVG, targati Acqua Dolomia, sui campi dell’Eurosporting di Cordenons.
Nelle gare del mattino un solo sorriso azzurro, quello del milanese Fabrizio Ornago, che ha superato in due set il serbo Vucic. Per il resto, sconfitte per Francesco Picco, piegato dallo spagnolo Taberner, il veneto Nicola Ghedin, arresosi in tre set al lituano Grigelis, Enrico Becuzzi, nettamente superato dallo spagnolo Ojeda Lara, e per Tommaso Schold, battuto senza troppi patemi dal russo Bublik. Ottima impressione ha destato nel centrale l’argentino Andrea Collarini, che ha piegato il croato Galovic.
Nel pomeriggio nulla da fare per l’idolo di casa, ovvero il giovane Omar Fiorenzato (in foto), cui lo spagnolo Martinez Portero ha lasciato appena 2 game. Equilibratissima, invece, la sfida che ha visto nel campo centrale il ventenne lombardo Filippo Baldi cedere al francese Doumbia al tie-break del secondo set dopo aver perso 7-5 il primo. Nulla da fare anche per la promessa di Caneva, Giovanni David (classe ’99), battuto dal croato Sancic. Avanza l’azzurro Claudio Fortuna, che non lascia scampo allo statunitense Chappell, così come l’esperto Walter Trusendi, in tre set (6-0 la partita finale) sul ceco Salaba.
In serata la grande rimonta dell’emiliano Marco Bortolotti che ha appassionato il centrale: sotto di un set con l’argentino Galarza, numero 3 del tabellone di qualificazione, il tennista di Guastalla si è aggiudicato il secondo all’esito di un interminabile tie-break (11-9) e ha dilagato nel terzo, chiuso 4-0, prima del ritiro dell’avversario. In precedenza Augusto Virgili si era dovuto arrendere al nervosismo e alla solidità dello svizzero Margaroli. Meglio va al più esperto e conosciuto fratello, Adelchi, che nell’ultimo match della giornata si è sbarazzato dell’ucraino Ursu.
Domani seconda giornata di qualificazioni: in campo dalle 13.30. Sul centrale il programma prevede la sfida tra il lituano Grigelis e lo spagnolo Taberner, a seguire Ojeda Lara contro l’azzurro Fortuna e il match tra Martinez Portero e Adelchi Virgili.
TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA:
– Taberner (Esp) b. Picco (Ita) 7-6 6-2
– Grigelis (Ltu) b. Ghedin (Ita) 5-7 6-2 6-2
– Rodriguez Pace (Ven) b. Mertl (Cze) per ritiro
– Collarini (Arg) b. Galovic (Cro) 6-3 4-1 (rit.)
– Ornago (Ita) b. Vucic (Srb) 6-4 6-4
– Ojeda Lara (Esp) b. Becuzzi (Ita) 6-1 6-0
– Bublik (Rus) b. Schold (Ita) 6-0 6-3
– Galan (Col) b. Heras (Arg) 6-3 3-6 6-4
– Doumbia (Fra) b. Baldi (Ita) 7-5 7-6(3)
– Fortuna (Ita) b. Chappel (Usa) 6-4 6-1
– Martinez Portero (Spa) b. Fiorenzato (Ita) 6-2 6-0
– Sancic (Cro) b. David (Ita) 6-2 6-1
– Trusendi (Ita) b. Salaba (Cze) 6-4 3-6 6-0
– Margaroli (Sui) b. Au. Virgili (Ita) 6-2 7-6
– Bortolotti (Ita) b. Galarza (Arg) 1-6 7-6(9) 4-0 (rit.)
– Ad. Virgili (Ita) b. Ursu (Ukr) 6-1 6-3
(Ufficio stampa Eurosporting – 13 agosto 2016)