ATP CHALLENGER, UFFICIALE LA PARTECIPAZIONE DI LORENZI
L’atteso tennista azzurro già domenica a Cordenons per il via della Dolomia cup
Tra i possibili rivali spunta l’argentino Leonardo Mayer, già numero 21 del ranking
Sabato e domenica occhi puntati sulle qualificazioni al tabellone principale
Ora c’è anche l’ufficialità. Paolo Lorenzi, numero 41 al mondo, prenderà parte alla tredicesima edizione degli internazionali di tennis del Friuli Venezia Giulia, quest’anno targati Acqua Dolomia, che si svolgeranno sui campi dell’Eurosporting di Cordenons da sabato 13 a domenica 21 agosto.
L’azzurro, reduce dalla partecipazione ai Giochi di Rio, e soprattutto fresco di trionfo al torneo di Kitzbuhel, che l’ha condotto a contendere a Fognini la palma di miglior giocatore italiano nel ranking mondiale, fruirà di una wild card e sarà con ogni probabilità la testa di serie numero uno del tabellone principale. Già domenica è attesa la sua presenza in provincia.
Tra i possibili avversari, da segnalare la presenza del ventinovenne argentino Leonardo Mayer. Agli appassionati della racchetta non sarà difficile ricordarlo sul trono del prestigioso Atp di Amburgo nel 2014, quindi l’anno successivo addirittura numero 21 al mondo. Ora la sua posizione è decisamente calata (numero 125), ma per potenzialità potrebbe diventare uno dei candidati più accreditati alla vittoria finale. Soprattutto nel caso in cui prendesse entusiasmo superando i primi turni.
Da un favorito, a una possibile sorpresa. Un’altra delle wild card del torneo cordenonese potrebbe essere infatti assegnata al veneto Gianluigi Quinzi. Il ventenne di Cittadella è balzato alle cronache nel 2013 per essere stato il secondo italiano nella storia (dopo Diego Nargiso) ad alzare la coppa di Wimbledon juniores. La carriera seguente non ha sinora mantenuto le splendide premesse. Ma il suo talento è fuori discussione. Così come quello dello svedese, di origine etiope, Elias Ymer. Vent’anni appena compiuti, Ymer è considerato uno dei giovani più promettenti del suo Paese (di cui è anche numero uno del ranking), che ha già dato i natali a campioni del calibro di Edberg e Wilander.
Anche per la presenza di diversi talenti in erba, cresce l’attesa per il via del torneo, il cui tabellone principale si aprirà lunedì 15 agosto con il primo turno. Sabato 13 (dal mattino) e domenica 14, invece, fari puntati sulle qualificazioni, la cui griglia si conoscerà venerdì sera.
(Ufficio stampa Eurosporting – 11 agosto 2016)