Decathlon Squash Cup: Torneo internazionale Squash Maschile / 20-21 ottobre
Oltre ai big azzurri, favori del pronostico ai top player stranieri. L’inglese Alex Noakes e il romeno Vasile Hapun
E’ cominciato il conto alla rovescia verso il terzo torneo internazionale di squash maschile, Decathlon Squash cup, organizzato dall’Eurosporting di Cordenons sabato 20 e domenica 21 ottobre. Un torneo rientrante nel prestigioso circuito Psa world tour con un montepremi di $ 1000.
Dai nomi degli iscritti si può già preannunciare un torneo di altissima qualità. Protagonisti dell’edizione 2018 della tappa pordenonese del PSA world tour, da una parte, la pattuglia azzurra capitanata dal campione italiano in carica Yuri Farneti, con i nazionali Oliviero Ventrice e Ludovico Cipolletta giovani promesse dello squash italiano che si allenano al centro tecnico nazionale di Riccione. Di rilievo anche la partecipazione di Luca Lasciarrea, forte giocatore pugliese che vive e gioca in Inghilterra ma quando si trova in Italia si allena a Bari e di Dimitri Diamadopoulos anche lui nel giro della nazionale. A difendere i colori regionali sarà il friulano Stefano Mazzega tesserato per la società Palagym di Udine e i due tesserati Eurosporting Giuseppe Zanussi e Giovanni Marega.
Tra gli stranieri spicca il nome di Alex Noakes, nazionale inglese ex numero 9 del ranking mondiale juniores ed il romeno Vasile Hapun anche lui facente parte della nazionale del suo paese. Un tabellone ricco di giocatori stranieri quello di quest’anno, saranno infatti presenti due giocatori colombiani, un giocatore degli Emirati Arabi, un ucraino, un egiziano ed uno spagnolo, tutti giocatori giovani ed emergenti che promettono un grande spettacolo.
Alla presentazione della kermesse, svoltasi nel centro sportivo di viale del Benessere, hanno partecipato il Sindaco del Comune di Cordenons Andrea Delle Vedove, il responsabile Triveneto della Figs, Sergio Zenarola, il direttore di Decathlon Fiume Veneto, Luca Caviola, e la direttrice del torneo, Serena Raffin.
“Lo squash non è soltanto sport di nicchia – ha ricordato Zenarola – circa 3.000 i praticanti a livello nazionale nelle categorie agonistiche, che salgono a 10.000 considerando gli amatori. In Friuli Venezia Giulia due i circoli affiliati alla federazione: l’Eurosporting di Cordenons e il Palagym di Udine”.
Gli incontri cominceranno sabato 20 ottobre alle 9.00, per concludersi con la finalissima e le successive premiazioni nel pomeriggio di domenica 21. Aggiornamenti in tempo reale sul sito www.euro-sporting.it e sulle pagine social del club cordenonese.