DOVE GIOCANO I CAMPIONI DI PADDLE?
Come per il tennis anche il paddle ha il suo circuito professionistico, il World Padel Tour.
Questo circuito raccoglie i migliori giocatori e giocatrici di tutto il mondo, anche se si sviluppa principalmente in Spagna, dove si giocano quattordici dei diciannove tornei in calendario.
I tornei si suddividono in tre categorie in base al montepremi: 5 tornei master, 9 tornei open e 4 tornei challenger. A fine stagione come per il tennis si gioca anche un master finale, che quest’anno sarà a Madrid.
A partire dal 2005 l’interesse e la popolarità di questo sport ha fatto crescere in modo esponenziale il numero dei praticanti e degli spettatori ai tornei, fino ad arrivare a riempire stadi da 5000 spettatori.
Le Nazioni storicamente più forti sono l’Argentina e la Spagna che da sempre si spartiscono le vittorie ai campionati mondiali per nazioni e per coppie.
La classifica maschile del World Padel Tour vede al primo e secondo posto l’argentino Fernando Belasteguin e lo spagnolo Jaun Martin Diaz, mentre per la classifica femminile il primo posto è della coppia di sorelle spagnole Pilar Sanchez Alayeto e Jose Sanchez Alayeto.
Per trovare tutte le informazioni e curiosità sui giocatori e sul circuito professionista visitate il sito: www.worldpadeltour.com