È TEMPO DI SEMIFINALI: ITF W60 CORDENONS INTERNAZIONALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
ITF W60 CORDENONS INTERNAZIONALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA SERENA WINES 1881 TENNIS CUP: IMPRESA MORATELLI SCONFITTA FRUHVIRTOVA
Grande prestazione di Angelica Moratelli, che partita dalle qualificazioni, conquista la prima semifinale in carriera in una tappa Itf W60 sconfiggendo in semifinale la ceca Linda Fruhvirtova, testa di serie numero 4 e numero 155 del ranking Wta. Partita senza storia con la 27enne trentina che ha interpretato al meglio il piano tattico impartito da coach Giovanni Zennaro. La Moratelli aveva già raggiunto il penultimo atto sui campi dell’Eurosporting nel 2019, ma in quel caso il torneo aveva un montepremi di 15mila dollari.
Elina Avanesyan è stata la prima giocatrice a centrare la qualificazione in semifinale superando la qualificata slovena Veronica Erjavec con il punteggio di 6-2 6-4. Per la Avanesyan è la seconda semifinale raggiunta in stagione, dopo quella conquistata nel torneo di Florianopolis in Brasile. L’incontro è stato controllato dall’inizio alla fine dall’Avanesyan che ha mostrato tutto il talento già apprezzato negli ultimi mesi.
Non fallisce l’obiettivo anche Panna Udvardy, numero 100 Wta, che supera 6-3 7-5 la tedesca Katharina Gerlach, costretta a subire soprattutto nel primo set la maggiore qualità tecnica dell’ungherese, mentre nel secondo parziale c’è stata più partita con la tedesca che è salita 5-3, prima di cedere 4 giochi consecutivi. Per la Udvardy è la prima semifinale stagionale nel circuito Itf.
Nell’ultimo quarto di finale successo in 3 set (6-0 4-6 6-3) per l’austriaca Grabher, numero 3 del seeding friulano, che conquista il pass per la semifinale al termine di un match altalenante caratterizzato da molti errori gratuiti da parte delle due giocatrici.
In apertura di giornata si è vissuto l’epilogo del thriller tennistico di oltre 3 ore e 15 minuti, iniziato nel tardo pomeriggio di ieri, che ha visto come protagoniste Nuria Brancaccio e la ceca Linda Fruhvirtova. Una breve appendice che è durata nemmeno 5 minuti ed ha visto il successo della promettente 17enne, cinica nell’approfittare di quattro errori gratuiti dell’azzurra. La Brancaccio può recriminare soprattutto per non aver sfruttato tre match point quando era in vantaggio 5-4 nel terzo set, con la Fruhvirtova al servizio. Resta comunque l’ottima impressione destata dalla tennista napoletana, seguita nel torneo friulano, dal team della Federtennis capitanato da Vittorio Magnelli e Tathiana Garbin.
Disco rosso anche per Matilde Paoletti che deve cedere il passo alla spagnola Bassols Rivera per 6-1 7-5. L’azzurra è entrata in partita soltanto nel secondo set quando è stata in vantaggio per 4-2, prima di subire il ritorno della tennista iberica capace di infilare 5 games consecutive e chiudere l’incontro a proprio favore.
Domani le due semifinali del singolare femminile si disputeranno a partire dalle 14:30, al termine intorno alle 18:30, si disputerà la finale del tabellone di doppio, tra la coppia italo-olandese formata da Moratelli/Vedder e quella colombiana-italiana Lizarazo/Zantedeschi.
RISULTATI QUARTI DI FINALE TABELLONE SINGOLARE:
P.UDVARDY (HUN) (1) – K.GERLACH (GER) (7) 6-3 7-5
E. AVANESYAN (2) – V.ERJAVEC (SLO) (q) 6-2 6-4
J.GRABHER (AUT) (3) – M.BASSOLS RIVERA (ESP) (5) 6-0 4-6 6-3
A.MORATELLI (ITA) (q) – L.FRUHVIRTOVA (CZE) (4) 6-1 6-0
RISULTATI OTTAVI DI FINALE TABELLONE SINGOLARE:
L.FRUHVIRTOVA (CZE) (4) – N.BRANCACCIO (ITA) (q) 4-6 7-6 7-5
M.BASSOLS RIVERA (ESP) – M.PAOLETTI (ITA) (WC) 6-1 7-5
RISULTATI SEMIFINALI TABELLONE DOPPIO:
A.MORATELLI (ITA)/B.VEDDER (NED) (1) – T.MORDERGER (GER)/Y.MORDERGER (GER) (4) 1-6 6-0 10-4
Y.LIZARAZO (COL)/A.ZANTEDESCHI (ITA) (5) – B.GUMULYA (INA)/R.MCADOO (USA) 3-6 7-5 10-6
INFO #serenatenniscup
Web: https://bit.ly/itf-atp-2022
Facebook @eurosporting.cordenons: www.facebook.com/eurosporting.cordenons
Instagram @eurosportingcordenons: www.instagram.com/eurosportingcordenons
Twitter @eurosportingexp: https://twitter.com/EurosportingExp