EUROSPORTING CUP: I RISULTATI FINALI
Con la disputa degli incontri di finale si è concluso all’Eurosporting di Cordenons il torneo giovanile nazionale di tennis“Eurosporting Cup” “Città di Cordenons”, riservato alle categorie Under 10 – 12 – 14 – 16 maschile e femminile. Al secondo appuntamento con il tennis giovanile, dopo il torneo di inizio anno Memorial Raffin, hanno partecipato 140 atleti provenienti da tutto il Triveneto.
La manifestazione segna l’inizio della stagione estiva delle attività agonistiche dell’Eurosporting che vedranno il loro clou alla fine di luglio con il torneo internazionale ITF femminile (dal 26 al 31 luglio) ed il Challenger Atp maschile dall’ 1 all’8 agosto. Prima di quelle date il torneo internazionale di Padel dal 5 all’11 luglio.
Sotto la guida del giudice arbitro Diego Vegetti sono stati disputati circa 130 incontri sui campi in terra rossa all’aperto ed al coperto.
Il torneo Under 10 maschile si è concluso con la vittoria del portacolori del Tc Bibione Nicolas Lyam Basilone che si è imposto su Matteo Comin (Tc Sporting Porcia) con il punteggio di 6/2 6/0. Da segnalare che entrambi i finalisti sono Under 9 ovvero 1 anno più giovani del limite della loro categoria a testimonianza della qualità del loro gioco. Nell’ Under 10 femminile affermazione di Marta Parpinel (Pol. San Marco Ts) sulla triestina Iris Dakic (Tc Triestino) con il punteggio di 6/2 6/3. Prestazione più che convincente della giuliana che ormai si colloca tra le più forti racchette della sua categoria in ambito regionale.
Avvincente la finale dell’ Under 12 maschile dove il portacolori del Ranazzurra Conegliano Costacurta Filippo Mario supera per 7/6 6/2 Federico Giordano del Tc Triestino al termine di un match in equilibrio nonostante il punteggio del secondo set sia netto a favore del vincitore. La finale del tabellone femminile Under 12 sarà giocata domani tra Sofia Ferraris (Tc Novapalma) e Cristiana Petrache (Asd Modus).
Nella categoria Under 14 maschile Archenti Lorenzo Maria dell’Eurotennis Club Treviso si aggiudica il titolo contro Pietro Marchesin (Tc Sporting Porcia) con il punteggio di 6/2 6/2 Nell’ Under 14 femminile la giovanissima Sofia Ferraris classe 2010 ha dato prova di tutte le sue qualità concedendo solo un game alla pur brava Giulia Lo Faro (Eurotennis Treviso) vincendo per 6/1 6/0. Davvero sorprendente la maturità e la precisione dei colpi di questa non ancora undicenne già pronta a competere nelle categorie più grandi.
Nella categoria Under 16 maschile Andrea Cattaneo testa di serie n.2 dell’Eurotennis Club Treviso si impone su Federico Bogana (Asd Pederobba) che ha approfittato in semifinale del forfait della t.d.s. n.1 del torneo Nicola Gianesi. Il trevigiano Cattaneo supera di slancio Bogana per 6/2 6/1. Infine nell’ Under 16 femminile Giulia Lo Faro si prende la rivincita dopo la finale persa nell’under 14 e sconfigge in 2 set per 6/4 6/1 la portacolori dello Sporting Life Center Treviso Giuditta Simioni.
Al termine le premiazioni fatte alla presenza del sindaco della Città di Cordenons Andrea Delle Vedove e di Serena Raffin responsabile eventi di Eurosporting con il ringraziamento a tutti i partecipanti del Direttore sportivo Bortoletto Claudio.