EUROSPORTING JUNIOR CUP: I VINCITORI DEL TORNEO
Con la disputa degli incontri di finale si è conclusa all’Eurosporting di Cordenons la diciannovesima edizione del torneo giovanile nazionale di tennis “Eurosporting Junior tennis Cup” 9° Memorial Edi Aldo Raffin, riservato alle categorie Under 10 – 12 – 14 – 16 maschile e femminile.
Al Memorial Edi Aldo Raffin, indimenticato presidente dell’Eurotennis Club, hanno partecipato 130 atleti provenienti da tutto il triveneto. Come per tutti gli eventi di rilevanza nazionale la manifestazione si è svolta nel rigoroso rispetto di tutte le indicazioni prescritte dal protocollo anti-Covid redatto dalla Federazione Italiana Tennis per i tornei individuali. Sotto la guida del giudice arbitro Turrisi Giancarlo coadiuvato dall’assistente Vegetti Diego sono state disputate più di 120 partite sui campi in veloce per le categorie Under 10 e 12 e sulla terra rossa per gli under 14 e 16. Impeccabile il comportamento dei giovani protagonisti che hanno dimostrato una grande maturità nel rispettare le numerose regole da seguire sul campo e fuori dal campo.
Per quanto concerne i risultati il torneo Under 10 maschile si è concluso con la vittoria del portacolori del Tc Mogliano Mattia Savonitto che si è imposto su Nicolò Battistel (Tc Motta di Livenza) al termine di un match equilibrato risolto al match tie-break a favore del primo con il punteggio di 3/6 6/2 (7/5) . Nell’ Under 10 femminile affermazione di Marta Parpinel (Polispostiva San Marco) su Matilda Giancotti (TC Grignano) con il punteggio di 6/2 6/1.
Avvincente la finale dell’ Under 12 maschile dove il portacolori del Tc San Vito Marco Antonio Tranciuc supera al tie-break del terzo set il rappresentante del Ranazzurra Conegliano con il punteggio di 2/6 6/4 10/3. Nel tabellone dell’ Under 12 femminile la testa di serie n.2 Matilde Dall’Antonia (Tc Caneva) ha superato in 2 set la tarcentina Cristiana Petrache tesserata per il Tc Modus aggiudicandosi l’incontro per 6/3 6/2.
Nella categoria Under 14 maschile Marco Lorenzon dell’Eurotennis Club Treviso si aggiudica il titolo al termine di un match tiratissimo contro Patrick Canola (Tc Campagnuzza). Vinto il primo set per 6/4 il veneto subisce il veemente ritorno del goriziano perdendo la seconda frazione per 6/0. Nel tie-break finale Lorenzon ritrova la misura dei colpi e si aggiudica il terzo set per 10/3. Nell’ Under 14 femminile Giulia Zoppas (Tc Caneva) si impone per 6/3 6/2 su Margherita Losco (Tc Novapalma) autrice comunque di un ottimo torneo vista la sua classifica di partenza.
Nella categoria Under 16 maschile Marco Lorenzon bissa il successo riportato nella categoria Under 14 e si impone su Luca Wood (Sporting Porcia) per 6/1 6/1. Ottimo il torneo del “cugino” trevisano dell’Eurotennis che, partendo da testa di serie in entrambi i tornei, ha dato prova di una gran condizione fisica oltre che di una ottima tecnica. Infine nell’Under 16 femminile la testa di serie n.1 Giorgia Grizzo (Sporting Porcia) si è imposta su Vanessa Gruarin (Tc Linus) al termine di un equilibrato match vinto per 6/3 6/4.
Al fine di evitare ogni forma di assembramento anche la procedura delle premiazioni, quest’anno, ha subito una variazione. Non più tutti premiati al termine delle finali ma premiazioni singole finito ogni match solo con i diretti interessati. Premiazioni fatte alla presenza della delegata provinciale della FIT Monica Marchetti e di Serena Raffin responsabile eventi e figlia del compianto Edi Aldo Raffin con l’arrivederci del Presidente dell’Eurosporting Claudio Bortoletto alla 20^ edizione dell’Eurosporting Junior Cup.