Farneti è il campione della Decathlon Squash Cup
5 set palpitanti tra il campione italiano Yuri Farneti e il tedesco Valentin Rapp.
Una finale annunciata, ma il grande spettacolo che ha regalato al folto pubblico della Decathlon cup è stato anche superiore alle attese. Il torneo internazionale di squash maschile, circuito Psa world, organizzato dall’Eurosporting Cordenons, si è concluso con la vittoria del campione italiano assoluto Yuri Farneti sul tedesco Valentin Rapp.
In semifinale Farneti aveva avuto ragione del pakistano Bilal Khan, già finalista nell’edizione 2017. Non è stata la ripetizione della bellissima finale dell’anno scorso conclusasi allora al 5 set dopo un’ora e mezza di partita tiratissima. Il campione italiano si è imposto questa volta in 3 set comunque molto equilibrati ma dando l’impressione di avere sempre il controllo del gioco.
Nell’altra semifinale il tedesco Rapp ha avuto la meglio in 4 set sul giovane talento nazionale Oliviero Ventrice al termine di una spettacolare partita decisa in ogni set sul filo di lana degli ultimi punti.
L’incontro di finale è stato il degno epilogo di un torneo ben organizzato dalla direttrice della manifestazione Raffin Serena e dallo staff di Eurosporting. Cinque set (8-11, 11-8, 11-6, 7-11, 11-7) e un’ora e 45 minuti di sport di ottimo livello. Parte forte il campione tedesco che si aggiudica il primo set. Veemente la reazione del n.1 d’Italia che conquista lottando i successivi 2 set. Nel quarto set una leggera sbucciatura costringe il campione italiano a ricorrere ad una fasciatura al ginocchio per impedire la visione del sangue (nello squash la visibilità anche di una piccola macchia di sangue costringe il giocatore al ritiro). Valentin Rapp approfitta del momento per portarsi a casa il 4° set.
La 5° frazione, la più bella per intensità e spettacolarità dei colpi, è stata equilibrata fino al rush finale di Farneti che infila tre punti di fila e si aggiudica game ed incontro tra gli applausi scroscianti del numeroso pubblico e sotto lo sguardo soddisfatto del tecnico della nazionale italiana Marcus Berret.
Nella finalina per il 3° e 4° Oliviero Ventrice si è imposto al 4° set sul pakistano Bilal Khan diventato un beniamino anche a Cordenons per la sua gentilezza ed il suo modo di fare educato per nulla intaccato dalla notorietà ottenuta dal servizio televisivo apparso su Striscia la Notizia di Canale 5.
Al termine la premiazione alla presenza del vice presidente nazionale della Federazione Italiana Squash Massimiliano Cipolletta, del sindaco della Città di Cordenons Andrea Delle Vedove, della responsabile di Decathlon Fiume Veneto Sponsor principale con il direttore di Eurosporting Claudio Bortoletto a fare gli onori di casa.