FINALE UDVARDY- AVANESYAN: ITF W60 CORDENONS INTERNAZIONALI FVG SERENA WINES 1881 TENNIS CUP
Sarà tra l’ungherese Panna Udvardy ed Elina Avanesyan la finale del Itf W60 di Cordenons, torneo dotato di un montepremi di 60mila dollari, che si disputa sui campi in terra battuta dell’Eurosporting.
Le due finaliste hanno così rispettato i favori del pronostico che le vedevano attestate alla vigilia del torneo in qualità di prime due teste di serie del seeding friulano.
Nella prima semifinale Elina Avanesyan ha spezzato i sogni di gloria dell’italiana Angelica Moratelli, sconfitta 6-3 6-2, la 27enne trentina dopo poche ore ha trovato una degna consolazione aggiudicandosi in coppia con l’olandese Eva Vedder il tabellone di doppio. La Moratelli ha potuto contare durante la finale di doppio del tifo di alcuni supporter speciali, i ball boys dell’Eurosporting che hanno realizzato un cartello ad hoc per sostenere l’azzurra.
Nel primo set dopo un iniziale equilibrio con un break per parte, la Avanesyan, in versione muro invalicabile, ha preso il comando delle operazioni ed ha allungato fino al 4-2, preludio al 6-3 di fine parziale propiziato da un doppio fallo dell’italiana. Avanesyan ha messo in evidenza un gioco completo nel quale non sono mancate le variazioni in back di rovescio e le palle corte.
Anche nella seconda frazione la Avanesyan ha brekkato in avvio la Moratelli che dopo aver agguantato sul 2-2 l’avversaria, ha dovuto nuovamente cedere il servizio a una Avanesyan sempre più solida da fondocampo. La testa di serie numero 2 è salita fino al 5-2, dopo aver annullato una pericolosa palla break, ha chiuso senza tremare sul 6-3, destando un’ottima impressione anche in vista della finale di domani.
Nella seconda semifinale Panna Udvardy ha avuto un avvio decisamente complicato complici alcuni errori gratuiti di troppo che hanno permesso alla Grabher di allungare fino al 5-2. L’austriaca proprio in quel momento però ha smarrito tutte le sue certezze e Udvardy ne ha subito approfittato ritrovando il suo gioco e infilando 5 games consecutivi, che hanno chiuso il parziale sul 7-5 in favore dell’ungherese. Nel secondo set il match non ha avuto storia, Udvardy ha preso letteralmente il largo e per la Grabher non c’è stato più nulla da fare, forse complice la troppa la delusione per l’occasione sciupata nella prima frazione.
Domani a partire dalle 17:30 sul centrale intitolato ad Edi Raffin si disputerà la finale del singolare femminile che vedrà protagoniste l’ungherese Panna Udvardy, testa di serie numero 1 ed Elina Avanesyan, testa di serie numero 2; la migliore finale possibile ora è realta.
RISULTATI SEMIFINALI TABELLONE SINGOLARE:
P.UDVARDY (HUN) (1) – J.GRABHER (AUT) (3) 7-5 6-1
E.AVANESYAN (2) – A.MORATELLI (ITA) (q) 6-3 6-3
RISULTATO FINALE DOPPIO:
A.MORATELLI (ITA)/E.VEDDER (NED) (1) – Y.LIZARAZO (COL)/A.ZANTEDESCHI (ITA) (5) 6-3 6-2
INFO #serenatenniscup
Web: https://bit.ly/itf-atp-2022
Facebook @eurosporting.cordenons: www.facebook.com/eurosporting.cordenons
Instagram @eurosportingcordenons: www.instagram.com/eurosportingcordenons
Twitter @eurosportingexp: https://twitter.com/EurosportingExp