FRIULI VG TENNIS CUP, LAURA ANDREI CONCEDE IL BIS
Dopo la vittoria nel doppio, la romena si impone anche nel singolare
In una finale seguitissima battuta in due set la testa di serie numero uno, Schaeder
Una vittoria tira l’altra. Il “detto” ben si addice a Laura Ioana Andrei, tennista romena di 28 anni già numero 280 del mondo, che dopo aver conquistato l’alloro nel doppio ha concesso il bis nel singolare della prima edizione della Friuli Venezia Giulia tennis cup. Il torneo internazionale femminile, circuito Itf, organizzato dall’Eurosporting di Cordenons, si è dunque concluso nel segno di questa giocatrice partita come una possibile outsider e via via rivelatasi un’autentica protagonista.
In entrambe le competizioni. Proprio così. La sera prima, in coppia con l’ucraina Anastasia Zarytska, la Andrei aveva alzato la coppa del doppio, superando nettamente (6-0, 7-6) il duo composto dalla svizzera Nina Stadler e dalla tedesca Caroline Werner. Nella finalissima del singolare ha coronato il suo cammino trionfale, imponendosi in poco più di un’ora di gioco sulla testa di serie numero uno, la tedesca Laura Schaeder, che sino a quel momento non aveva lasciato nemmeno un set alle avversarie. In sostanziale equilibrio il primo set, in cui la Andrei dopo aver ottenuto un break sul 2-2 si è portata sul 5-3. Il contro-break della Schaeder al nono gioco (5-4) lasciava presagire a un equilibrio ristabilito. Invece, la Andrei ha chiuso a suo favore la prima partita 6-4. Poco “pathos” nel secondo set, in cui la romena ha lasciato appena due game (6-2) alla più giovane rivale.
Una storia particolare quella della Andrei, come ha rivelato nel corso delle premiazioni la direttrice del torneo, Serena Raffin. Dopo essere stata a un passo dall’entrare nelle top 200 al mondo, infatti, ha dovuto lasciare il suo Paese e trasferirsi in Germania per motivi di lavoro, “accantonando” la sua passione per il tennis, ritrovata soltanto in questi ultimi tempi, tanto da tornare sugli standard di gioco che l’avevano vista protagonista al culmine della sua carriera nel 2013.
Hanno partecipato alle premiazioni della finalissima, cui ha assistito il pubblico delle grandi occasioni, anche il sindaco di Cordenons, Andrea Delle Vedove, accompagnato dall’assessore allo Sport, Lanfranco Lincetto, e il presidente della Fit regionale Antonio De Benedittis, che si è complimentato con lo staff dell’Eurosporting, rappresentato in primis dal direttore del circolo Claudio Bortoletto, per avere riportato il grande tennis femminile in provincia di Pordenone dopo circa 10 anni di assenza.
(Ufficio stampa Eurosporting – 3 dicembre 2016)