FRIULI VG TENNIS CUP, ECCO L’OUTSIDER PER IL TITOLO
Impressiona all’esordio la turca Pemra Ozgen, già n. 207 del mondo nel 2014
Domani nel serale sfiderà l’azzurra Verena Hofer. Passano le italiane Remondina, Balducci e Rubini
Parte come testa di serie numero 3 del tabellone, ma dopo averla vista all’opera all’esordio c’è già più di qualcuno che la indica come la possibile outsider per il titolo della Friuli Venezia Giulia tennis cup, il torneo internazionale Itf femminile in programma sino a sabato sui campi dell’Eurosporting di Cordenons. Lei è Pemra Ozgen, trentenne di origini turche, che appena due anni fa ha toccato la sua migliore posizione, ovvero numero 207 del mondo. Sul centrale dell’Eurosporting, la Ozgen ha travolto l’azzurra Camilla Fabbri con un eloquente 6-0, 6-1, impressionando per la qualità dei suoi colpi.
A testarli nell’incontro serale (non prima delle 19) di domani sarà la giovanissima (classe ’97) promessa azzurra Verena Hofer, che nel primo turno ha superato la tedesca Intert. Rimanendo in tema di racchette tricolori, passa al secondo turno Anna Giulia Remondina, che si è imposta nel “derby” con Alice Matteucci, testa di serie n. 8 del tabellone, con un doppio 6-4. Oltre tre ore di gioco sono volute ad Alice Balducci, testa di serie n. 6, per avere ragione della connazionale Alessia Dario (classe ’98), arrivata dalle qualificazioni. Sulle ali dell’ottimo rodaggio effettuato nella fase preliminare, la giovane azzurra ha costretto la più esperta collega al terzo set e a ben due tie-break: 7-6, 4-6, 7-6.
Ora per la Balducci il tabellone riserva un’altra sfida tutta tricolore, con la ventiquattrenne Stefania Rubini, che ha superato in due set un’altra giovanissima (classe ’99) promessa del circuito, Chiara Catini, con il punteggio di 6-2, 6-4. Per il resto, da segnalare il successo secondo pronostico della croata Ana Vrljic che ha sconfitto l’ucraina Zarytska. Sarà lei la sfidante della quotata statunitense Stevenson, vittoriosa al debutto sulla svizzera Stadler, nel secondo turno del torneo.
(Ufficio stampa Eurosporting – 29 novembre 2016)