HIRSCHLER E CUNIAL I VINCITORI DEL VI MEMORIAL SCHIAVON
Rispettati i pronostici nel torneo maschile, grande sorpresa nel torneo femminile.
Era la sesta edizione del “Memorial Giorgio Schiavon“, appuntamento fisso che ogni anno regala emozioni e così è stato anche nell’edizione 2020; sospesa causa Covid e ripresa non appena possibile, uno dei primi tornei organizzati in provincia di Treviso, ha visto il via di 66 giocatori con classifica 4.3 fino ai 4.1.
IL TABELLONE MASCHILE – dalla parte alta del tabellone è uscito Fabrizio Genovese che ha dovuto sudare le famose “sette camicie” per avere la meglio di un Antonio Muggioli prima di raggiungere la finale; nella parte bassa solo Hirschler riusciva a fermare Mazzer, vera mina vagante.
La finale vedeva un Genovese con tattica attendista, poco ritmo e lasciava Hirschler fare gioco, strategia che pagava nel primo set, vinto da Genovese per 6/3. Nel secondo parziale si andava a braccetto fino al 3 pari, quando Hischler metteva la freccia e andava dritto fino al 6/3 in suo favore.
Il tie break finale era un’altalena di emozioni, con Genovese che scappava avanti 6/3, quasi lanciato verso il suo primo titolo; qui qualcosa si rompeva, probabilmente la stanchezza per una strategia di gara dispendiosa, qualche gratuito di troppo con Hirschler che ringraziava chiudendo il terzo parziale 10-7.
IL TABELLONE FEMMINILE – agguerrito fin dall’inizio, il giusto mix di gioventù ed esperienza che contraddistingue il tabellone femminile dei tornei di 4^, ha visto la sorpresa di Fernanda Cunial che prima ha battuto la testa di serie numero uno del tabellone e poi è volata fino alla finale dove ha dovuto lottare con Maria Elena Marcuzzo.
Primo parziale con il punteggio di 6-1 per Cunial con un pò di emozione per la Marcuzzo e qualche errore non forzato; nel secondo set c’era la reazione della giocatrice di Volpago, fino al quattro pari quando l’esperienza della Cunial fa la differenza per chiudere 6-4 e vittoria finale decisamente insaspettata.