Junior Next Gen ecco i finalisti – finali oggi a partire dalle 11.30
La prima tappa del Circuito nazionale FIT “Junior Next Gen Italia” riservato alle categorie Under 10 – 12 – 14 – 16 maschile e femminile è giunta al suo epilogo con gli incontri di finale.
Davvero importanti i numeri di questa manifestazione: quasi 300 iscritti, più di 280 incontri disputati, 7 campi coperti utilizzati da venerdì 23 febbraio fino ad oggi. Monumentale il lavoro dei giudici arbitri, guidati dall’esperto Turrisi Giancarlo coadiuvato dagli assistenti Marchetti Monica e Alessandra con la partecipazione del fiduciario regionale dei giudici Bigaran Francesco a garantire la regolarità e puntualità di tutti incontri. Presenti all’Eurosporting di Cordenons le migliori racchette della Macroarea Nord Est comprendente il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.
A contendersi il titolo dell’under 10 femminile saranno Giardi Talita (CAST San Marino) e la friulana Parente Sophie del Tc Martignacco mentre nel pari età maschile finale tutta veneta tra il vicentino Stokic Aleksandar (Tc Sovizzo) opposto a Dresseno Francesco del TC Noventa Vicentina.
Nell’Under 12 femminile la testa di serie n.1 del tabellone Segato Eva (Tc Caneva) affronterà Luciano Lavinia (Tc Padova). In campo maschile pronostico rispettato per le prime 2 teste di serie. Masten Jonas del Tc Merano si giocherà la finale contro Battiston Alessandro del Tc Motta di Livenza.
Nell’Under 14 femminile finale centrata per la portacolori del Tc Riccione Migani Letizia (t.d.s. n.1) che in semifinale aveva battuto la triestina Franzin Camilla con un netto 6/2 6/0. Adaffrontare l’emiliana Migani ci sarà la rappresentante del Tc Arco Trento Versini Alessandra.
Nel pari età del tabellone maschile la tds n.1 De Gasper Gregorio (Eurotennis Treviso), al termine di un match di semifinale molto equilibrato e spettacolare è uscito sconfitto per 4/6 6/3 10/8 contro l’amico e compagno di circolo e di allenamento Crotti Filippo autore di una prestazione maiuscola. Ad attendere in finale quest’ultimo ci sarà Stefan Pietro del Tc Caneva vittorioso in semifinale su Bertuzzo Tommaso (tennis Comunali Vicenza).
Sorpresa anche nella categoria Under 16 femminile dove la testa di serie n.1 accreditata di una classifica di 2.7 Muzzolon Martina (Usd Feriole Montecchia) è stata sconfitta in semifinale dalla romagnola Danesi Annagiulia (Tc Riccione) classifica 3.1. Match spettacolare risolto a favore della Danesi solo al terzo set vinto per 10 a 7 (un long tie-break come da regolamento Next Gen) dopo aver perso la prima frazione per 6/2 ed essersi aggiudicata il secondo set per 6/4.
Nell’Under 16 maschile Giunchi Massimiliano (Atomat Udinese) è il primo finalista e dovrà vedersela contro il vincente tra Poles Jacopo e Cheriè Ligniere Filippo.
A partire dalle ore 10 le finali delle categorie Under 10 e 12 e dalle ore 11.30 quelle degli under 14 e 16.