SI CHIUDE LA JUNIOR CUP MEMORIAL RAFFIN PODIO EUROSPORTING NELL’UNDER 14 MASCHILE
Si è conclusa la XIV edizione della Junior cup, quarto memorial “Edi Aldo Raffin”, il primo importante appuntamento della stagione all’Eurosporting di Cordenons.
Un torneo che ha richiamato circa 100 racchette under 10, 12, 14 da tutto il Triveneto, e non solo, dando vita a una settimana di ottimo tennis giovanile.
Si è conclusa la XIV edizione della Junior cup, quarto memorial “Edi Aldo Raffin”, il primo importante appuntamento della stagione all’Eurosporting di Cordenons. Un torneo che ha richiamato circa 100 racchette under 10, 12, 14 da tutto il Triveneto, e non solo, dando vita a una settimana di ottimo tennis giovanile. Grande soddisfazione nell’under 14 maschile per il circolo organizzatore, i cui colori hanno vestito l’intero podio, grazie ad Angelo Rossi che ha battuto in finale Gregorio De Gasper. Entrambi tesserati Eurosporting, così come uno dei terzi classificati, Pietro Stefan. Piazzamento per un altro talento del club cordenonese, Pietro Napodano, nella categoria under 10.
Si segnala l’exploit della giovane udinese Margherita Marcon che ha conquistato i titoli sia dell’under 12 che dell’under 14. Festeggiano anche Tc Roveredo (entrambi gli allori nell’under 10) e Tc Pordenone (nell’under 12 maschile).
UNDER 10. In una delle finali più combattute, il portacolori del Tc Roveredo, Pietro Marchesin, si è imposto sul pari età Matteo Gherbassi (Tc Campagnuzza) nel tie-break del terzo set: 2-6, 7-6, 7-5. Il circolo roveredano ha fatto il bis grazie al netto (6-0, 6-1) successo di Emily Iosio sulla giovanissima (under 9) Sophie Parente (Tc Martignacco) nella competizione femminile.
UNDER 12. Partiva nelle vesti di favorito e ha mantenuto il pronostico il talento del Tc Pordenone, Alex Brusadin, che in finale si è imposto su una delle sorprese del torneo, Edoardo Dassiè (Tc Caneva): 7-5, 6-2. Tra le ragazze, Margherita Marcon (Tc Atomat Udine) ha conquistato il primo dei due allori della manifestazione, avendo ragione della sanvitese Valentina Gruarin 6-1, 6-1.
UNDER 14. Podio tutto targato Eurosporting nel tabellone maschile. Angelo Rossi ha superato (6-3, 6-1) il compagno di circolo, nonchè cugino, Gregorio De Gasper nella finalissima, dopo aver già vinto un derby in semifinale con Pietro Stefan, altro talento del club cordenonese, terzo assieme a Giacomo Checchin (Tc Davis Mestre). Nel torneo femminile, Margherita Marcon ha confezionato la sua stupenda doppietta, imponendosi (6-1, 6-4) su Ema Perea, promessa del Tc Linus Sant’Antonio di Porcia.
COMMENTO. “II torneo di quest’anno – ha commentato il direttore dell’Eurosporting Cordenons, Claudio Bortoletto – ha reso onore alla sua grande tradizione e alla memoria di Edi Raffin, che l’ha fortemente voluto come primo evento sin dall’apertura del circolo nel 2004. Il tennis giovanile è una nostra priorità. Nella circostanza siamo stati contenti di offrire ai partecipanti anche la possibilità di giocare sul nuovo campo in terra rossa indoor“.
(Ufficio stampa Eurosporting – 8 gennaio 2017)