Si è concluso il Memorial Edi Aldo Raffin
Con la disputa degli incontri di finale si è conclusa all’Eurosporting di Cordenons la dodicesima edizione del torneo giovanile nazionale di tennis “Friuladria Junior tennis Cup” 2° Memorial Edi Aldo Raffin riservato alle categorie Under 10 – 12 – 14 maschile e femminile.
Al “Friuladria Junior Cup” quest’anno hanno partecipato 115 ragazzi provenienti da tutto il Triveneto. Sotto la guida del giudice arbitro Turrisi Giancarlo coadiuvato dall’assistente Bigaran Francesco e dallo staff dell’Eurotennis Club gli atleti in gara hanno dimostrato tutte le loro capacità con degli incontri altamente spettacolari dato l’elevato tasso tecnico di molti partecipanti. Positivo il commento degli “addetti ai lavori”, tecnici e dirigenti federali, che hanno sottolineato come l’Eurosporting con i suoi 8 campi coperti fissi sia l’ideale struttura per poter svolgere questo tipo di manifestazione caratterizzata da un grande numero di incontri da disputarsi in un tempo relativamente breve.
Per quanto concerne i risultati il torneo Under 10 maschile si è concluso con la vittoria del portacolori del Tc Pordenone Brusadin Alex che si è imposto sul compagno di circolo Michielin Fabio con il punteggio di 6/4 6/1. Nell’ Under 10 femminile affermazione di Marcon Margherita (Atomat Udinese) che, al termine di una partita molto combattuta, ha sconfitto la pur brava Baratto Benedetta (Eurotennis Treviso) vincendo per 6/4 6/4.
Nell’ Under 12 maschile, il portacolori dell’Eurotennis Club Vergine Manfredi dopo un avvio titubante è riuscito ad avere la meglio in 2 set contro la sorpresa del torneo De Gasper Gregorio dell’Eurotennis Treviso. Primo set da scintille tra i 2 contendenti con un De Gasper determinato e Vergine sorpreso dall’aggressività dell’avversario. Nel tie-break giocato sul 6 pari è uscita la maggior esperienza del giocatore di casa (anche De gasper gioca per l’Eurotennis ma a Treviso) che ha approfittato del primo passaggio a vuoto per aggiudicarsi il set. Scaldati i “motori” per Vergine è stato più semplice vincere il secondo set per 6/1 e chiudere così l’incontro.
Sorpresa nell’ Under 12 femminile dove Iussa Camilla (Tc Nova Palma) ha sconfitto la t.d.s. n.1 del torneo Turolo Manuela (Tc Cividale) con il punteggio di 6/2 7/6. Alla Turolo è mancata la giusta continuità nella gestione della partita alternando colpi vincenti ad errori gratuiti. La maggiore regolarità della Iussa alla fine l’ha premiata con un meritato successo.
Nella categoria Under 14 maschile Wood Enrico (Tc Roveredo) ha sconfitto per 6/1 6/4 il compagno di circolo Poles Jacopo. Protagonista di un’ottima semifinale, dove ha sconfitto la testa di serie n.1 Dal Molin Filippo, il talentuoso Poles nulla ha potuto contro la potenza e la precisione dei colpi di Wood che grazie anche ad un fisico già strutturato e con un servizio al fulmicotone si è aggiudicato l’incontro senza troppi patemi con il risultato di 6/1 6/4. Nell’ Under 14 femminile nulla da fare per la testa di serie n.1 Peres Anna (Tc Modus) contro una Dal Col Aurora (Eurotennis Club) in ottima forma e dotata di fulminee accelerazioni sul dritto. Partita dall’andamento strano con la Dal Col in pieno controllo del primo set vinto per 6/2. Sul secondo set prende fiducia la Peres che ingrana la quarta e vince per 6/2. Sul terzo set ritorna prepotente la classe e la potenza della Dal Col che non lascia scampo all’udinese aggiudicandosi set e partita per 6/2.
Al termine le premiazioni alla presenza del nuovo presidente di Eurotennis Club Diana Ivette, moglie del compianto Edi Aldo Raffin, del vice sindaco e assessore allo sport della Città di Cordenons Andrea Serio e del vice presidente regionale FIT Fonda Piertullio con l’arrivederci del Direttore sportivo Bortoletto alla 13^ edizione dell’Eurosporting Junior Cup e con la comunicazione ufficiale che dal 13 al 22 marzo p.v. l’Eurosporting organizzerà una tappa del circuito nazionale Babolat, torneo di macroarea FIT di interesse nazionale riservato sempre alle categorie giovanili under 10 -12-14-16 m/f.
Risultati in dettaglio:
MASCHILE
Finale Under 10
Brusadin Alex (Tc Pordenone) b. Michielin Fabio (Tc Pordenone) 6/4 6/1
Finale Under 12
Vergine Manfredi (Eurotennis Club) b. De Gasper Gregorio (Eurotennis club Treviso) 7/6 6/1
Finale Under 14
Wood Enrico (Tc Roveredo) b. Poles Jacopo (Tc Roveredo) 6/1 6/4
FEMMINILE
Finale Under 10
Marcon Margherita (Atomat Udinese) b. Baratto Benedetta (Eurotennis Club Treviso) 6/4 6/4
Finale Under 12
Iussa Camilla (Tc Nova Palma) b. Turolo Manuela (Tc Cividale) 6/2 7/6
Finale Under 14
Del Col Aurora (Eurotennis Club) b. Peres Anna (Tc Modus) 6/2 2/6 6/2